Blog

Gestiamo progetti di certificazione in conformità alle normative internazionali ISO.

PERCHÉ CERTIFICARSI ISO 37001?

Perché adottare un sistema anticorruzione

Certificarsi Iso 37001: Un freno alla corruzione.

I numeri sono impietosi. L’Italia, oltre ad essere un paese impegnato da decenni nelle azioni di alleggerimento alla burocrazia, è anche attiva nelle politiche di contrasto alla corruzione nei sistemi economici e produttivi. Nella lotta alla corruzione la legge da sola non è sufficiente ad affrontare operativamente il problema e ad individuarne eventuali soluzioni. Le organizzazioni hanno dunque la responsabilità di contribuire attivamente alla lotta contro la corruzione, con l’adozione di sistemi di gestione anticorruzione, che introducano e promuovano una cultura organizzativa ispirata ai principi di integrità, trasparenza, apertura e conformità alla normativa vigente.

Lo stesso legislatore, con il Decreto 231/2001 ha riconosciuto nell’adozione di modelli organizzativi, strumenti esimenti di responsabilità se idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali commessi tra cui la corruzione in ambito pubblico e privato e la corruzione internazionale.

Perché certificarsi ISO 37001?

Oggi le notizie su scandali legati alla corruzione si diffondono rapidamente e possono rivelarsi devastanti per le aziende. Anche il minimo sospetto di corruzione ne può danneggiare la reputazione. La ISO 37001 può essere la soluzione per gestire il rischio corruzione e mantenere la fiducia dei clienti verso prodotti e servizi. Gli stakeholder possono essere certi che sono state attuate le migliori prassi riconosciute a livello internazionale per i controlli anticorruzione e possono avere fiducia nell’integrità dei processi interni aziendali.

Un’organizzazione, pur non mettendosi completamente al riparo da eventuali contestazioni o sanzioni, può trarre molti vantaggi dalla Certificazione ISO 37001. Rappresenta infatti il primo modo veramente efficace per concretizzare azioni capaci di ridurre il rischio di corruzione. Oltre a questo vantaggio di ordine generale, certificandosi ISO 37001 l’organizzazione può ottenere altri benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: ISO 37001: GESTIONE AZIENDALE A PROVA DI CORRUZIONE!

certificarsi ISO 37001

I vantaggi

Consente, infatti, di poter sostenere, in caso di reato, che il modello di prevenzione dei reati della propria Organizzazione è stato ispirato sulla base di uno Standard internazionale, riconosciuto come “Best Practice”.

Dal punto di vista della competitività delle Organizzazioni, la certificazione ISO 37001 diventerà sempre più un elemento distintivo non solo etico, ma anche sostanziale. È infatti probabile che la conformità allo standard ISO 37001 diventerà col tempo un elemento distintivo per partecipare, o avere una chance in più, per aggiudicarsi gare e commesse.

La stessa certificazione potrebbe facilitare anche l’acquisizione del rating di impresa da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Ad oggi la certificazione ISO 37001 consente l’acquisizione di un “+”  del Rating di Legalità, attestazione rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e riconosciuta a quelle imprese che hanno fatto della legalità un requisito base del proprio modello di business.

L’ottenimento della certificazione costituisce un importante traguardo che sancisce l’impegno anticorruzione dell’organizzazione e agevola la fidelizzazione degli stakeholder, degli shareholder e dei business partner nazionali ed internazionali.

La certificazione ISO 37001 è un modo di fare impresa promuovendo realmente una cultura della legalità.

SEGUI ANCHE I NOSTRI CANALI SOCIAL PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO – FACEBOOKLINKEDIN

Condividi l'articolo

Tweet
Share
Pin it
Share
ks certification logo neg
KS Certification Sagl Via Monte Carmen 15 – 6900 Lugano T. +41 764 339 546  – info@kscert.com
COPYRIGHT 2019. TUTTI I DIRITTI RISERVATI CHE-247.071.741 CAPITALE 20.000.-CHF PRIVACYCOOKIESCONTATTI