Certificazione ISO 45001

La ISO 45001 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

Le Certificazioni

Richiedi Informazioni

Vuoi saperne di più su questa certificazione? Scrivici utilizzando questo modulo:

Cos'è?

La nuova ISO 45001 è stata pubblicata il 12 marzo 2018 e rappresenta il nuovo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. 

Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

La norma è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, la sua struttura è perfettamente integrabile con quella delle norme di gestione per la qualità e l’ambiente. La gestione della sicurezza inserita e integrata nella gestione complessiva delle aziende può generare un nuovo modello di competitività sostenibile che occorre perseguire.

Entro marzo 2021, le aziende certificate OHSAS 18001 dovranno migrare la propria certificazione al nuovo standard, mentre le aziende che intendono affrontare per la prima volta la certificazione del proprio sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro potranno concentrarsi direttamente sul nuovo standard ISO 45001.

Perchè Certificarsi?

I vantaggi derivanti dall’adozione dello standard sono molteplici e riguardano molti aspetti dell’attività aziendale:

  • miglioramento delle proprie prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro: un sistema di gestione della salute e sicurezza ISO 45001 ben applicato contribuisce a ridurre le malattie e gli infortuni sul lavoro; 
  • miglioramento della sicurezza di tutte le persone interessate coinvolte nelle attività aziendali;
  • soddisfazione delle richieste dei clienti in materia di informazioni sugli strumenti di tutela della salute e sicurezza adottati;
  • maggiore credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale da parte delle autorità di controllo, della comunità e delle parti interessate;
  • definizione ed adozione di una metodologia coerente, basata su best practices, per la gestione delle misure di prevenzione; 
  • maggiore efficienza nel rispetto delle normative vigenti;
  • miglioramento della sorveglianza mediante monitoraggio e misurazione degli indicatori chiave di prestazione in materia di salute e sicurezza;
  • ottenimento dati oggettivi di gestione su cui basare le decisioni.

Il sistema di gestione tiene conto del contesto in cui opera l’organizzazione, compresi gli aspetti logistici, urbanistici, sociali, culturali, politici, legali, normativi del settore di mercato e molti altri. L’analisi del contesto permette di comprendere i fattori interni, ma soprattutto quelli esterni, che possono influenzare le prestazioni del sistema.

La gestione della sicurezza inserita nella gestione complessiva dell’azienda diventa parte essenziale dei processi lavorativi, che può generare un nuovo modello di competitività sostenibile, offrendo opportunità di miglioramento e crescita delle performance aziendali.

Come si ottiene?

La certificazione viene rilasciata da Enti di Certificazione accreditati a seguito del superamentodella verifica sul sistema di gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

La verifica per la prima certificazione avviene attraverso due diverse fasi: 

  • Nella fase 1 l’Ente di certificazione esamina la documentazione relativa al sistema di gestione per la Qualità e la documentazione necessaria per poter accertare la conformità dell’azienda alla normativa di settore.
  • Nella fase 2 l’Ente di certificazione verifica l’applicazione del sistema di gestione ai processi aziendali.

Una volta conclusa la verifica con esito positivo, l’Ente di certificazione provvederà all’emissione del certificato.

Quando?

L’azienda interessata a ottenere la certificazione ISO 45001 
ne fa richiesta all’Ente di certificazione, dopo aver verificato internamente e riesaminato il livello di implementazione del proprio sistema di gestione, e la corretta applicazione in tutti i processi aziendali.

La certificazione, una volta rilasciata, ha una validità di tre anni, durante i quali l’azienda è soggetta a visite di controllo che avvengono con periodicità annuale.

Alla fine del triennio il certificato può essere rinnovato con le stesse modalità appena descritte.

Noi di KS Certification ci proponiamo di affiancare la Vostra azienda in tutto il processo di certificazione

Quanto Costa?

I costi variano a seconda del numero dei dipendenti e del numero delle sedi. Per avere un preventivo basta inviarci una richiesta.

ks certification logo neg
KS Certification Sagl Via Monte Carmen 15 – 6900 Lugano T. +41 764 339 546  – info@kscert.com
COPYRIGHT 2019. TUTTI I DIRITTI RISERVATI CHE-247.071.741 CAPITALE 20.000.-CHF PRIVACYCOOKIESCONTATTI