La ISO 37001 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Prevenzione della Corruzione.
La ISO 37001 specifica requisiti e fornisce una guida per stabilire, mettere in atto, mantenere, aggiornare e migliorare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione. Il sistema può essere a sé stante o integrato in un sistema di gestione complessivo.
Un sistema di gestione anticorruzione è un sistema di prevenzione che mitiga il rischio di eventi corruttivi all’interno dell’organizzazione.
La norma fornisce i seguenti indirizzi in relazione alle attività dell’organizzazione:
L’obiettivo è promuovere una cultura della legalità a tutti i livelli aziendali e nei rapporti con tutti i business partner.
L’ottenimento della certificazione costituisce un importante traguardo che sancisce l’impegno anticorruzione dell’organizzazione e agevola la fidelizzazione degli stakeholder, degli shareholder e dei business partner nazionali ed internazionali.
La certificazione viene rilasciata da Enti di Certificazione accreditati a seguito del superamentodella verifica sul sistema di gestione per la Prevenzione della Corruzione.
La verifica per la prima certificazione avviene attraverso due diverse fasi:
Una volta conclusa la verifica con esito positivo, l’Ente di certificazione provvederà all’emissione del certificato.
L’azienda interessata a ottenere la certificazione ISO 37001
ne fa richiesta all’Ente di certificazione, dopo aver verificato internamente e riesaminato il livello di implementazione del proprio sistema di gestione, e la corretta applicazione in tutti i processi aziendali.
La certificazione, una volta rilasciata, ha una validità di tre anni, durante i quali l’azienda è soggetta a visite di controllo che avvengono con periodicità annuale.
Alla fine del triennio il certificato può essere rinnovato con le stesse modalità appena descritte.
Noi di KS Certification ci proponiamo di affiancare la Vostra azienda in tutto il processo di certificazione
I costi variano a seconda del numero dei dipendenti, degli addetti sensibili e del numero delle sedi. Per avere un preventivo basta inviarci una richiesta.