Blog

Gestiamo progetti di certificazione in conformità alle normative internazionali ISO.

ISO 37001: GESTIONE AZIENDALE A PROVA DI CORRUZIONE!

iso 37001

Oggi sono tante le organizzazioni del settore pubblico e privato che hanno adottato la certificazione ISO 37001, il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e la promozione della cultura etica d’impresa. La norma indica le misure e i controlli che una organizzazione o impresa può adottare per monitorare le proprie attività al fine di prevenire la corruzione.

Lo standard ISO 37001 interessa in particolare le società partecipate, le imprese che partecipano ad appalti pubblici o ricevono finanziamenti e contributi pubblici, le imprese che operano in settori fortemente regolamentati come aziende private concessionarie di pubblici servizi e i gruppi multinazionali con sedi in Paesi riconosciuti a forte rischio di corruzione. Lo standard dunque può essere adottato da organizzazioni e imprese di ogni dimensione.

La norma ISO 37001 relativa al sistema di gestione anticorruzione infatti nasce proprio con l’obiettivo di aiutare a migliorare il controllo dei rischi di compliance per essere più virtuosi rispetto a quanto richiesto dalla legislazione in materia, anche attraverso lo sviluppo e consolidamento della cultura della trasparenza e dell’integrità, attestando l’impegno dell’azienda

Condividi l'articolo

Share on twitter
Tweet
Share on facebook
Share
Share on pinterest
Pin it
Share on linkedin
Share
ks certification logo neg
KS Certification Sagl Via Monte Carmen 15 – 6900 Lugano T. +41 764 339 546  – info@kscert.com
COPYRIGHT 2019. TUTTI I DIRITTI RISERVATI CHE-247.071.741 CAPITALE 20.000.-CHF PRIVACYCOOKIESCONTATTI