Blog

Gestiamo progetti di certificazione in conformità alle normative internazionali ISO.

IL RISCHIO CYBER AI TEMPI DI COVID-19

cyber security

In tempo di Covid-19, dallo smart working all’e-learning, tutti i professionisti e le aziende si stanno impegnando per gestire la situazione nel migliore dei modi. Guardano al lungo periodo e si assumono il rischio di dover imparare a fronteggiare una nuova realtà che propone tante opportunità, ma che porta anche a numerose vulnerabilità.

Le aziende e la Pubblica Amministrazione sono riuscite in pochi giorni a trasformarsi in smart company e lo smart working, è diventato protagonista. La modalità di lavoro da remoto è stata fondamentale per moltissime organizzazioni per mantenere la business continuity e ha sicuramente segnato una svolta decisiva nella digitalizzazione del mondo del lavoro.

Questo ovviamente ha prodotto un cambiamento repentino anche nel profilo di rischio cyber delle aziende e della Pubblica Amministrazione Da non sottovalutare però la cybersecurity dei propri dispositivi IT o addirittura di tutte quelle piattaforme mainstream che, proprio per la loro notorietà, spesso appaiono completamente sicure ma in realtà non lo sono.

E quindi come restare al sicuro?

Non si dovrebbe mai trascurare l’importanza della privacy e della sicurezza. “Indipendentemente da quanto siano completi e ricchi di funzionalità i software possono portare nuove minacce, ed anche nuove responsabilità. Le misure più efficaci da adottare per proteggere la sicurezza e la privacy quando si utilizzano le piattaforme sono: la protezione con password delle riunioni e il controllo dei partecipanti alle riunioni; la limitazione della possibilità di condivisione dello schermo all’organizzatore; l’utilizzo di versioni più recenti dei software e non condividere link o ID di riunione sui social media.

Condividi l'articolo

Share on twitter
Tweet
Share on facebook
Share
Share on pinterest
Pin it
Share on linkedin
Share
ks certification logo neg
KS Certification Sagl Via Monte Carmen 15 – 6900 Lugano T. +41 764 339 546  – info@kscert.com
COPYRIGHT 2019. TUTTI I DIRITTI RISERVATI CHE-247.071.741 CAPITALE 20.000.-CHF PRIVACYCOOKIESCONTATTI