Blog

Gestiamo progetti di certificazione in conformità alle normative internazionali ISO.

I VANTAGGI DELLA NORMA ANTICORRUZIONE ISO 37001

stop corruzione

Le organizzazioni, pubbliche e private, possono trarre grandi vantaggi nell’implementazione del sistema di gestione anticorruzione in base alla norma ISO 37001. Questo perchè  la norma unisce i principi sistemici del miglioramento continuo PDCA, con le best practice internazionali sull’anticorruzione, per dare uno strumento organizzativo e flessibile alle organizzazioni, per la prevenzione di questo rischio.

L’ ISO 37001 può essere implementata come unico sistema o può essere integrata in uno più ampio ed articolato. Il sistema di gestione anticorruzione secondo la ISO 37001 condivide i principi del pensiero basato sul rischio, e  su una struttura di alto livello, come le norme internazionali per la qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001, Sicurezza Alimentare ISO 22000 e Sicurezza Dati ISO 27001.

Gli stessi fondamenti strutturali sono uno strumento efficace alla creazione di sistemi di gestione integrati con notevoli vantaggi: l’individuazione del contesto, dei requisiti applicabili e delle parti interessate, della valutazione dei rischi applicabili e dei comportamenti proattivi mesi in atto dall’organizzazione a mitigazione di tali rischi.

La ISO 37001 è, dunque, perfettamente integrabile ai modelli e ai sistemi di prevenzione previsti dalle disposizioni legislative vigenti come i Modelli Organizzativi ai sensi del Decreto legislativo 231/2001 o i piani triennali di prevenzione della corruzione ai sensi della Legge 190/2012.

Tali modelli  però non sono certificabili sotto accreditamento per cui il riferimento per la presunzione di conformità nell’area di rischio corruzione è solo lo standard ISO 37001.

Quali sono i vantaggi che un’organizzazione può trarre dall’applicazione, implementazione e certificazione di un sistema di gestione anticorruzione ISO 3700? Unamaggiore tutela contro i potenziali reati di corruzione; attenuare o eliminare il rischio di corruzione nella tua azienda; ridurre la perdita di competitività sul mercato.

Le tematiche della norma anticorruzione così come tutti i sistemi di gestione che fanno riferimento a dei requisiti obbligatori, sono composti da una parte sistemica, ed una parte tecnica. Il rispetto di entrambe le parti porterà grandi vantaggi all’organizzazione che dovrà considerare anche in visione di business continuity ed impatto sulle parti interessate in caso di fenomeni impattanti sulla continuità lavorativa e sulle risorse impiegate.

 

 

Condividi l'articolo

Share on twitter
Tweet
Share on facebook
Share
Share on pinterest
Pin it
Share on linkedin
Share
ks certification logo neg
KS Certification Sagl Via Monte Carmen 15 – 6900 Lugano T. +41 764 339 546  – info@kscert.com
COPYRIGHT 2019. TUTTI I DIRITTI RISERVATI CHE-247.071.741 CAPITALE 20.000.-CHF PRIVACYCOOKIESCONTATTI