Blog

Gestiamo progetti di certificazione in conformità alle normative internazionali ISO.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

Come ottenere la certificazione ISO 9001

Certificazione ISO 9001 cos’è e come ottenerla 

Come ottenere la certificazione ISO 9001? La ISO 9001 è una norma internazionale sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO, International Organization for Standardization).

È una normativa volontaria riconosciuta a livello mondiale come la migliore norma per raggiungere l’eccellenza nella gestione aziendale.

La ISO 9001 definisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione per la Qualità aziendale ed è adatta a qualsiasi tipo di impresa, a prescindere dal numero di dipendenti, dal numero di sedi, dalla tipologia di attività o dal valore del fatturato.

Cosa fare per ottenere la certificazione?

Come ottenere la certificazione ISO 9001? Per ottenere la Certificazione ISO 9001 Qualità, l’azienda deve fornire l’evidenza di aver creato al proprio interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla Norma ISO 9001.

I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali.

I processi devono essere certificati attraverso apposita documentazione e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda devono essere registrati su apposita modulistica.

La certificazione viene rilasciata da Enti di Certificazione accreditati a seguito del superamento della verifica sul sistema di gestione per la Qualità.

La verifica per la prima certificazione avviene attraverso due diverse fasi:

  • Nella fase 1 l’Ente di certificazione esamina la documentazione relativa al sistema di gestione per la Qualità e la documentazione necessaria per poter accertare la conformità dell’azienda alla normativa di settore.
  • Nella fase 2 l’Ente di certificazione verifica l’applicazione del sistema di gestione ai processi aziendali.

Una volta conclusa la verifica con esito positivo, l’Ente di certificazione provvederà all’emissione del certificato.

La certificazione ISO 9001 è obbligatoria?

La ISO 9001 è una certificazione volontaria, non è quindi solitamente obbligatoria in alcun caso per condurre la propria attività imprenditoriale. Esistono, però, dei casi per cui possedere la ISO 9001 è indispensabile per assolvere gli obblighi previsti dalla legge.

Nel settore edile, in particolare per quelle imprese che lavorano su appalti pubblici, la definizione di un Sistema di Gestione della Qualità è di fatto obbligatorio.

Una seconda eccezione all’adesione volontaria alle Norme di Certificazione, non tanto relativa agli appalti pubblici, ma comunque riferita al mondo delle costruzioni, è sancita dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, che impongono il possesso della Certificazione di Sistema Qualità ISO 9001 ai centri di trasformazione dell’acciaio, ovvero i siti (fissi e non) in cui vengono prodotti o lavorati elementi strutturali in acciaio.

Inoltre, anche se legato a un ambito di attività diverso dagli appalti pubblici e dalle costruzioni, si segnala che vige l’obbligo di conseguimento della Certificazione Qualità ISO 9001 anche per l’accreditamento delle strutture sanitarie.

Perchè certificarsi ISO 9001

L’ implementazione di un sistema di gestione conforme alla ISO 9001 consente alle aziende di migliorare la propria organizzazione, di ridurre i costi, ottimizzare tempi e risorse, di minimizzare o annullare gli errori.

La certificazione del proprio sistema di gestione per la Qualità consente di attestarne la conformità alla normativa ISO 9001. La certificazione inoltre consente ai clienti e ai futuri clienti, di identificare l’azienda come azienda certificata. Il certificato è sinonimo di affidabilità e di garanzia che il prodotto o servizio fornito sia conforme ai requisiti contrattuali e alle normative di settore.

La certificazione ISO 9001 è oggi uno strumento indispensabile per essere competitivi sul mercato.

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 9001

Il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza tramite l’ottimizzazione dei processi aziendali che impatta su tutti i settori aziendali. Un altro vantaggio importante è una maggiore competitività sul mercato, perché l’azienda certificata può distinguersi dalla concorrenza non qualificata. Infine, un’azienda con la certificazione ISO 9001 può fornire ai propri clienti maggiori garanzie sul prodotto o servizio offerto tramite controlli e miglioramenti del processo di produzione o di erogazione.

Il miglioramento continuo che è alla base di un sistema qualità ha proprio l’obiettivo finale di ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi che si creano all’interno dei processi aziendali. Un’azienda certificata è in grado di migliorare e/o consolidare i suoi rapporti con i clienti e di acquisirne di nuovi grazie ad una migliore immagine all’esterno. Inoltre la maggior garanzia e qualità del prodotto o servizio fornito garantisce maggiori guadagni per l’azienda.

L’azienda ottiene anche una riduzione dei costi legati alle non conformità.

Qual è la durata della Certificazione?

La certificazione, una volta rilasciata, ha una validità di tre anni, durante i quali l’azienda è soggetta a visite di controllo che avvengono con periodicità annuale.

Alla fine del triennio il certificato può essere rinnovato.

Chi rilascia la Certificazione ISO 9001

La Certificazione ISO 9001 deve essere richiesta ad un Ente di Certificazione avvalendosi in parallelo di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ)

Quanto costa?

I costi della certificazione ISO 9001 si possono suddividere in due tipologie, sempre in base alle due fasi citate nella sezione precedente:

  • Costi di consulenza, supporto, assistenza per la progettazione ed implementazione del Sistema di Gestione della Qualità
  • Prezzi della Certificazione Qualità ISO 9001 per la verifica ispettiva ed emissione del certificato

I costi in ogni caso variano anche a seconda del numero dei dipendenti e del numero delle sedi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su certificazioni, Privacy e Gdpr? Allora seguci anche  su Facebook

Condividi l'articolo

Tweet
Share
Pin it
Share
ks certification logo neg
KS Certification Sagl Via Monte Carmen 15 – 6900 Lugano T. +41 764 339 546  – info@kscert.com
COPYRIGHT 2019. TUTTI I DIRITTI RISERVATI CHE-247.071.741 CAPITALE 20.000.-CHF PRIVACYCOOKIESCONTATTI